Ricerca Avviata

Le schede didattiche

Descrizione:

Il curricolo della scuola dell’infanzia, pertanto, in modo coerente con i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento definiti nelle “Indicazioni Nazionali” del 2012, rivisti nelle “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” del 2018 si svilupperà secondo l’atto di indirizzo emanato dal dirigente scolastico al collegio dei docenti per l’aggiornamento del piano triennale dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2023-24 ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 275/1999, così come sostituito dall’art. 1 comma 14 della Legge n.107/2015, in particolare secondo le competenze di cittadinanza, rilanciate e rafforzate quali:

• le lingue (quella madre e quelle straniere)
  • il digitale
  •  l’educazione alla sostenibilità
  • l’inclusione
  • i temi della Costituzione,
  • sviluppo delle Competenze chiave per la cittadinanza attiva dell’Unione Europea

La progettazione educativo-didattica della scuola dell’infanzia con l’entrata in vigore della legge 92/2019 e l’introduzione dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica, pone le basi per l’esercizio, la messa in pratica sin dalla più tenera età di una cittadinanza attiva attraverso una didattica che, finalizzata all’acquisizione di competenze di “cittadino”, presuppone il coinvolgimento dei bambini in attività operative “reali”, pratiche attraverso dei veri e propri compiti di realtà, legati alle attività, al modo di fare e vivere la scuola tutti i giorni in quanto “Senza un'educazione civica costante non può esistere democrazia duratura.” Ralph Nader.

Obiettivi:

Sviluppare il senso dell’identità personale; acquisire consapevolezza  delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli  controllarli ed esprimerli in modo adeguato; esplorare i primi alfabeti musicali; raccontare, inventare, ascoltare e comprendere le narrazioni e la lettura di storie; raggruppare e ordinare secondo criteri diversi, confrontare e valutare quantità; osservare i fenomeni naturali e gli organismi viventi sulla base di criteri o ipotesi, con attenzione e sistematicità.

Curricolo scuola dell'Infanzia

Descrizione:

Il curricolo digitale del I Circolo Didattico di Pompei è stato elaborato alla luce delle DigComp2, della Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione europea del 22 maggio 2018, delle finalità del PNSD, delle Indicazioni Nazionali. La competenza digitale assume un ruolo culturale e formativo di base sul piano scientifico e diventa strumento trasversale a tutti i campi di esperienza della scuola dell’infanzia e alle discipline nella scuola primaria in un’ottica di verticalità in quanto favorisce lo sviluppo logico del pensiero, un approccio positivo di fronte alla realtà e garantisce la capacità di provare a risolvere i problemi o di ripartire dagli errori o dagli ostacoli incontrati nei processi formativi.

Obiettivi:

Acquisire competenze digitali:navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali; acquisire consapevolezza su protezione personale; facilitare l'acquisizione delle competenze chiave “promuovendo molteplici approcci e contesti di apprendimento, anche con l'uso opportuno delle tecnologie digitali, nell'istruzione, nella formazione e nell'apprendimento”. Pertanto la promozione di tutte le competenze chiave interconnesse all’ambito digitale può realizzarsi attraverso percorsi che si basano sul seguente curricolo.

Allegato:

Curricolo verticale delle competenze digitali

Descrizione:

Le Linee Guida emanate ai sensi della legge 197/2022 hanno introdotto, a decorrere dall’anno scolastico in corso 2023/2024, nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa delle istituzioni scolastiche dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo di istruzione educativi per l’infanzia, azioni dedicate a rafforzare nei curricoli lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali legate agli specifici campi di esperienza e l’apprendimento delle discipline STEM, anche attraverso metodologie didattiche innovative.

L’acronimo STEM deriva dall’insieme delle discipline scientifiche di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Esso non fa riferimento alle quattro discipline a sé stanti, ma a una revisione delle metodologie didattiche finalizzata all’integrazione delle discipline scientifiche con quelle non scientifiche, integrate in un nuovo paradigma educativo basato su applicazioni reali ed autentiche in un contesto laboratoriale e interconnesso. L’insegnamento delle STEM assume nel nostro curricolo di istituto un  carattere interdisciplinare ed offre un’opportunità che rende la matematica e le scienze affini collegate alla realtà e alla vita.

Obiettivi:

Sviluppare conoscenze scientifiche attraverso osservazione della realtà, lettura di immagine e racconti; applicare il metodo scientifico alla realtà quotidiana e alle discipline scientifiche e umanistiche; progettare e realizzare contenuti digitali umanistici e scientifici;risolvere situazioni problematiche attraverso l’applicazione di strategie e l’uso delle quattro operazioni; creare storie interattive- giochi e animazioni in piattaforma didattiche: Scratch- code.org creare prodotti originali: presentazioni e-book.

Curricolo Stem verticale di Istituto

Descrizione:

L’unità di apprendimento è stata progettata per coinvolgere gli alunni in attività di apprendimento autentiche, sfide e problemi reali che richiedono l’applicazione delle conoscenze e delle abilità acquisite. In tutte le discipline.

Obiettivo:

Formare negli alunni la nuova cultura ecosostenibile rendendoli  portavoce di una nuova mentalità orientata al rispetto dell’ambiente.

Allegato:

Unità di Apprendimento interdisciplinare di Educazione Civica"Mi prendo cura di Te"